I passaggi per arrivare al risarcimento del sinistro stradale
Indice dei Contenuti
Parliamo di risarcimento sinistri stradali.
In caso di incidente stradale, considerato la quantità di variabili che li accompagna, capita spesso di non sapere quali passi compiere dopo un incidente.
Il nostro studio si occupa di infortunistica stradale fin dalla sua fondazione ed accompagna il cliente nelle varie fasi che portano al risarcimento dei sinistri.
Vediamo nel dettaglio i vari passaggi che portano al risarcimento dei sinistri.
Per prima cosa è bene sapere che chiunque rimanga coinvolto in un sinistro stradale deve innanzitutto informare la propria assicurazione attraverso la c.d. denuncia di sinistro.
La denuncia di sinistro è l’atto formale con cui l’assicurato comunica il verificarsi di un incidente alla compagnia assicurativa.
Deve essere effettuata entro un limite massimo di 3 giorni, un termine che se non osservato può negare la possibilità di richiedere il risarcimento.
La denuncia di sinistro si può fare utilizzando il modello fornito dalle compagnie assicuratrici;
è possibile anche non utilizzare moduli precompilati ma farlo su foglio semplice ricordandosi di indicare tutti i dati relativi alle persone coinvolte, ai veicoli ed alle relative assicurazioni nonché il luogo, la data e la dinamica del sinistro.
Della denuncia è necessario farsi rilasciare una copia da allegare alla richiesta di risarcimento che rivolgerete all’assicurazione del Danneggiante.
Dopo questa fase preliminare si può passare alla richiesta di risarcimento danni.
La richiesta di risarcimento, rivolta alla assicurazione del Danneggiante, deve essere effettuata a mezzo raccomandata A/R ed indirizzata all’ufficio incaricato della liquidazione nel luogo del vostro domicilio o nel capoluogo di provincia.
Istruita la pratica, inizia la trattativa con l’assicurazione per aver il maggior risarcimento possibile.
Di fondamentale importanza in caso di incidente stradale con lesioni fisiche per ottenere un risarcimento dall’assicurazione è la perizia medico legale.
In questa sede , infatti, il medico assegna dei punti in termini percentuali, per dare un’entità numerica alle lesioni e alle menomazioni riportate nel sinistro.
L’assicurazione tenendo conto dei punti percentuali calcolerà l’equivalente in soldi per il risarcimento dei danni.