Cosa può succedere in questi casi ?
Indice dei Contenuti
Il proprietario di un taxi è responsabile di un incidente stradale anche se non era alla guida quando:
Il proprietario di un taxi è responsabile dei danni causati dall’incidente stradale anche se non stava guidando lui stesso. Questo significa che se una persona guida il taxi di un altro e causa un incidente, l’assicurazione del proprietario del taxi coprirà i danni causati.
Il proprietario di un taxi non può essere considerato responsabile per un incidente quando:
In pratica, se un taxi viene guidato senza l’autorizzazione del proprietario, l’assicurazione coprirà le spese ai danneggiati, ma il costo dell’assicurazione aumenterà per chi l’ha sottoscritta.
Ecco perché in alcuni casi è interesse del proprietario dimostrare che non ci fosse la volontà di prestare la macchina.
Il proprietario potrà dimostrare che il veicolo veniva guidato senza la sua autorizzazione in modo tale da essere escluso da colpe o comunque in modo da diminuire l’entità delle stesse.
Come tutelarsi
Il proprietario del tassì non può essere considerato responsabile per un incidente che si verifica quando il taxi è guidato da altri senza il suo consenso.
Questo è uno dei punti fondamentali per dimostrare la mancanza di colpa del proprietario.
In questi casi, l’avvocato dovrà seguire le ipotesi per dimostrare l’assenza di colpa del proprietario.
Ad esempio, se il proprietario ha nascosto le chiavi o le ha avute con sé quando il taxi è stato guidato da altri con le chiavi di riserva, questo sarà sufficiente per dimostrare che non c’è colpa.
Cosa c’è da sapere?
Il proprietario di un taxi può essere ritenuto responsabile per un incidente stradale se non ha fornito le chiavi del taxi al guidatore.
Tuttavia, se il proprietario ha nascosto le chiavi o le ha avute con sé quando il taxi è stato guidato da altri con le chiavi di riserva, questo sarà sufficiente per dimostrare che non c’è colpa.
Pertanto, è importante affidarsi al nostro studio legale e medico legale Iannicelli per assistenza in questi casi.
Cosa fare in questi casi.
Lo Studio legale e medico legale Iannicelli è una realtà affermata a livello nazionale, in grado di seguire casi in tutta Italia.
nostri avvocati sono esperti e qualificati, e potranno assistervi in ogni fase del vostro caso, fornendovi la migliore assistenza possibile.
Fissate subito un appuntamento con uno dei nostri avvocati: saremo al vostro fianco in ogni momento.