Frattura vertebrale: come ottenere il risarcimento
Indice dei Contenuti
Frattura vertebrale: cosa è
La frattura vertebrale è un danno alla colonna vertebrale, che comporta la rottura di una o più vertebre.
Cause della frattura vertebrale
Le cause di frattura vertebrale sono ben note essendo per lo più gli incidenti automobilistici,
le cadute accidentali dall’alto, gli scontri fisici che caratterizzano gli sport di contatto, e altre forme di violenza soprattutto se l’incidentato è indebolito a causa dell’osteoporosi.
E’ ovvio che la frattura vertebrale presenta caratteristiche diverse a seconda della dinamica dell’infortunio, in particolare se alla frattura si associa la lesione del midollo spinale e/o dei nervi spinali limitrofi.
In questo caso oltre al dolore alla schiena possono riscontrarsi anche disturbi neurologici.
Come per tutte le fratture la certezza della diagnosi dipende dalla correttezza degli accertamenti: l’esame obiettivo, l’anamnesi, i test di imaging e, talvolta, la valutazione neurologica.
Come trattare queste fratture
Il trattamento di una frattura vertebrale varia in funzione del tipo di frattura così come in termini di severità le vertebre presentano vari tipi di fratture.
Una lesione alla spina dorsale può determinare serie complicazioni e compromettere in maniera importante ogni aspetto della vita del soggetto danneggiato,
causando, talvolta, la perdita permanente della sensibilità, la compromissione delle funzioni del corpo al di sotto della localizzazione della lesione e la perdita di forza.
Per queste ragioni, ogni qualvolta si abbia il sospetto di un frattura vertebrale a seguito di un incidente,
è necessaria un’attenzione medica immediata che, attraverso gli opportuni esami strumentali, accerti l’eventuale sussistenza della lesione e la sua entità e i tempi necessari per il reintegro fisico del paziente.
Se si può dimostrare la responsabilità di altri è possibile chiedere un risarcimento sia del danno patrimoniale sia del pregiudizio all’integrità psicofisica.
Risarcimento danni da incidente stradale con frattura vertebrale
L’incidente stradale è spesso causa della frattura vertebrale
Come per tutti gli incidenti esiste una precisa procedura da seguire per ottenere il risarcimento.
La cosa più importante da fare da parte del danneggiato è raccogliere la documentazione dettagliata dei danni subiti e di tutte le spesse sostenute.
Poi bisogna rivolgersi ad un legale esperto per l’ottenimento di un congruo risarcimento.
La richiesta di risarcimento in questi casi
La richiesta di risarcimento danni, come per ogni altra richiesta, deve essere inoltrata alla compagnia assicurativa del veicolo responsabile dell’incidente, al suo conducente e al proprietario del mezzo, se diverso dal conducente.
Nella richiesta devono essere indicati gli estremi delle parti, i veicoli coinvolti, la data e il luogo in cui il sinistro è avvenuto.
Devono, inoltre, essere inserite le generalità di eventuali testimoni e degli appartenenti alle forze dell’ordine intervenuti sul posto.
Una volta ricevuta la richiesta di risarcimento danni, la compagnia assicurativa avvia la pratica e propone, entro 90 giorni, una somma per il risarcimento.