Intervento chirurgico a seguito di incidente stradale: tutto quello che devi sapere
Intervento chirurgico a seguito di incidente stradale
Nel caso in cui in un incidente stradale le lesioni riportate dalla vittima sono così gravi da richiedere un intervento chirurgico dobbiamo sapere delle cose importanti.
Tale situazione, seppure frequente, comporta molto stress nella vittima che teme per la sua salute trovandosi in una situazione di incertezza che non permette di capire in quanto tempo e se si possa tornare ad una vita normale .
Cosa bisogna fare in questi casi per ottenere il giusto risarcimento
La prima cosa da fare è accertarsi di potere produrre tutte le carte necessarie per avviar la pratica di richiesta di risarcimento.
Nello specifico bisogna avere:
- verbale delle forze dell’ordine,
- l’attestazione delle testimonianze dei presenti
- e la documentazione medica.
Cosa fa la compagnia di assicurazione dopo avere ricevuto la richiesta di risarcimento
Al momento della ricezione della richiesta la Compagna avvia le procedure e quindi fa effettuare le perizie mediche e tecniche di routine.
Al termine di questo iter formula l’offerta di risarcimento che la vittima può accettare, rinegoziare ma anche rifiutare, decidendo in questo caso di continuare per le vie legali.
Come si determina il risarcimento
Ovviamente il quantum varia secondo della tipologia dell’incidente non escludendo il grado di colpevolezza della persona coinvolta nel sinistro..
Per arrivare a formulare l’offerta di risarcimento i periti della compagnai di assicurazione considerano:
l’entità delle lesioni riportate,
i costi per l’intervento chirurgico
le terapie mediche,
la perdita di reddito eventuale
i danni di tipo psicologico connessi al sinistro e al post sinistro.
Intervento chirurgico a seguito di incidente stradale: perché in questi casi è bene rivolgersi allo studio legale
In caso di incidente stradale con intervento chirurgico ci sono dei passaggi legislativi obbligati.
Non avendo conoscenza in campo legislativo si possono commettere degli errori che inficiano l’iter e lo rendono più lungo.
Non sapere bene come muoversi in questi casi, può avere delle conseguenze anche da un punto di vista psicologico.
Infatti è noto che lo stress post-traumatico contribuisce a limitare la lucidità mentale, impedendo la presa di decisioni razionali, fondamentali per formulare una richiesta di risarcimento adeguata.
Intervento chirurgico a seguito di incidente stradale: il ruolo dell’assicurazione e la negoziazione
Abbiamo anche visto come la compagnia assicuratrice possa formulare una offerta di risarcimento inferiore alle aspettative.
In questi casi l’intervento di un legale esperto può non solo sveltire le pratiche ma soprattutto riportare tutto a favore della vittima
Intervento chirurgico a seguito di incidente stradale: diritti del paziente nel processo di risarcimento
Esistono dei diritti che nel caso sei coinvolto in un incidente stradale e hai avuto bisogno di un intervento chirurgico, non devi dimenticare.
Tali diritti sono:
- ricevere cure mediche adeguate anche nel caso d’intervento chirurgico e qualsiasi altra terapia o trattamento medico sia necessario.
- ottenere il risarcimento dei costi medici sostenuti a causa dell’incidente, compresi quelli legati all’intervento chirurgico ed anche il risarcimento delle perdite di reddito eventuali
- ottenere il risarcimento per il dolore fisico e la sofferenza emotiva causati dall’incidente e dall’intervento chirurgico.
- avere tutti i documenti medici relativi al tuo caso e avere informazioni chiare sul processo di guarigione e sulle aspettative future.
- Supporto psicologico e sociale durante il recupero post-chirurgico
Vale la pena sottolineare che tra i diritti della vittima esiste anche quello di avere un adeguato supporto psicologico e sociale per gestire lo stress e l’ansia.