Amputazione del dito per errore medico: cosa bisogna sapere
Indice dei Contenuti
Amputazione del dito per errore medico
Amputazione: cosa è
L’amputazione è l’asportazione chirurgica o nella perdita accidentale (spontanea o traumatica) di un arto o di una sua parte.
Perdita accidentale: avviene quando l’amputazione si verifica dopo traumi o incidenti dove l’arto può essere tranciato di netto, schiacciato o strappato.
Caduta spontanea di un dito (o di sua parte) o di un’estremità: avviene a seguito della cancrena o di un altro grave processo morboso.
Amputazione chirurgica
L’amputazione chirurgica è un intervento che si fa per gestire complicanze vascolari o controllare un processo patologico in atto, come un tumore maligno.
Si può ricorrere anche a scopo preventivo per limitare le conseguenze di queste stesse problematiche.
Amputazione di un dito per errore medico e risarcimento danni
nel caso in cui un dito o parte di esso viene amputato a causa di un errore medico, si ha diritto a un risarcimento danni .
I giudici stabiliscono il quantum del risarcimento.
Per stabilire l’ammontare del danno i giudici usano le Tabelle di Milano, ma non son obbligati a seguirle, l’uso di esse è , infatti, discrezionale.
Come si stabilisce l’ammontare del danno:
Si tiene conto dell’entità del danno subito e della percentuale di invalidità nella quale si incorre,
dato da tenere nel giusto conto è l’età della persona che ha subito il danno (tendenzialmente più giovane è la vittima e maggiore sarà il risarcimento).
va valutata, inoltre, qualora ci fosse, l’entità del danno morale subito a causa dell’amputazione.
Amputazione del dito per errore medico: cosa fare
Mi dimenticare in questi casi, come in molti altri simili, che solo un medico può affermare se vi sia stato un errore da parte di un sanitario o dell’ospedale.
risulta utile dunque, rivolgersi ad un studio medico-legale che possa capire i fatti e istruire la pratica laddove si riscontrino i fatti che portano ad un caso di malasanità.
Avere tutta la documentazione necessaria sul proprio caso, è quindi fondamentale:
Richiedere tutte le cartelle cliniche sul proprio caso è la base di tutto l’iter.