Coolsculpting: esperienze negative il caso Evangelista
Indice dei Contenuti
CoolSculpting: è la procedura di riduzione del grasso non invasiva n. 1 al mondo afferma il chirurgo plastico David Rapaport.
CoolSculpting: cos’è
CoolSculpting è un sistema innovativo non invasivo per il rimodellamento del corpo mediante congelamento del grasso indesiderato.
Non comporta interventi chirurgici e richiede tempi di recupero minimi.
Con oltre 5 milioni di cicli di trattamento eseguiti in tutto il mondo, CoolSculpting è tra i trattamenti leader per l’eliminazione del grasso localizzato.
Come nasce CoolSculpting
I due ricercatori Dieter Manstein e R. Rox Anderson, grazie alla scoperta di alcuni scienziati della Università di Harvard che avevano notato lo sviluppo di fossette sulle guance in alcuni bambini che succhiavano dei ghiaccioli
scoprirono che il ghiaccio può danneggiare selettivamente piccole sacche di cellule adipose.
L’idea che il freddo potesse colpire le cellule adipose – senza danneggiare la pelle o il tessuto circostante – è stata l’intuizione alla base della criolipolisi, la scienza su cui si basa la procedura di CoolSculpting.
Come funziona
Il sistema CoolSculpting è un dispositivo di raffreddamento non chirurgico che applica un raffreddamento accuratamente controllato a un sito di trattamento sulla cute del paziente, per colpire le cellule adipose sottocutanee.
Le cellule adipose trattate vengono cristallizzate (congelate), distrutte, e nel corso del tempo eliminate dal corpo attraverso il processo naturale di apoptosi.
Cosa si ottiene con CoolSculpting:
Un corpo più definito.
CoolSculpting non è un trattamento per l’obesità.
L’uso del sistema deve includere aree del corpo con uno spessore dello strato adiposo sottocutaneo maggiore di 1 cm
Chi è il candidato per CoolSculpting®?
Il sistema CoolSculpting è stato appositamente progettato per coloro che hanno grasso indesiderato localizzato.
La procedura CoolSculpting non è un trattamento per il dimagrimento per le persone obese, che necessitano di chirurgia bariatrica.
E’ pensato invece per le persone che desiderano un’alternativa non chirurgica alla liposuzione che, ricordiamo, non tutti gradiscono per la possibilità della creazione di lividi.
I candidati per la procedura CoolSculpting hanno accumuli evidenti di grasso localizzati in alcune aree del corpo.
L’uso del sistema non deve comunque includere aree del corpo che abbiano uno spessore dello strato adiposo sottocutaneo inferiore a 1 cm.4
Chi non deve sottoporsi alla procedura CoolSculpting?
La procedura CoolSculpting non è adatta a tutti.
Non deve sottoporsi alla procedura CoolSculpting, in quanto controindicato, chi soffre di crioglobulinemia, malattia da agglutinine a frigore o emoglobinuria parossistica a frigore.
Come per qualsiasi trattamento medico, la eleggibilità del paziente al trattamento CoolSculpting deve essere definita nella fase di consulto.
In cosa consiste il trattamento?
Quando il raffreddamento ha inizio, nei primi minuti si avverte in genere un’intensa sensazione di freddo intenso.
Tale sensazione di solito svanisce in breve tempo con l’intorpidimento dell’area interessata.
Con alcuni applicatori si può avvertire una sensazione di stiramento, in quanto utilizzano un sistema di aspirazione per attirare il tessuto adiposo .
Dopo il trattamento, si potrebbe avvertire un formicolio quando l’area viene massaggiata per circa 2 minuti.
Quali sono gli effetti collaterali?
Durante la procedura è possibile avvertire sensazioni di stiramento, trazione, lieve prurito, freddo intenso, formicolio, bruciore, dolore e crampi nell’area sottoposta al trattamento.
Queste sensazioni possono affievolirsi con l’intorpidimento dell’area interessata.
Subito dopo la procedura, i tipici effetti collaterali sono arrossamento e rigidità, fenomeni transitori di sbiancamento/ecchimosi intorno ai bordi dell’area di trattamento formicolio e pizzicore.
Gli effetti collaterali sono transitori e si risolvono in alcuni giorni o settimane
Da una a due settimane dopo il trattamento, si possono verificare arrossamento, illividimento e gonfiore, dolorabilità, prurito, sensibilità cutanea, pizzicore e intorpidimento.
L’intorpidimento può persistere fino a diverse settimane.
Dopo il trattamento dell’area del sottomento è possibile che si avverta una sensazione di pienezza nella parte posteriore della gola.
Anche se rari, si possono verificare alcuni effetti collaterali aggiuntivi come iperplasia paradossa dolore a insorgenza tardiva, bruciature da freddo, sintomi vasovagali, indurimento sottocutaneo, iperpigmentazione ed ernia.
Dopo il trattamento con Coolsculpting dopo quanto tempo si possono riprendere le normali attività?
La procedura CoolSculpting è completamente non chirurgica, per cui i tempi di ripresa sono minimi.
Spesso i pazienti tornano alle loro normali attività subito dopo il trattamento CoolSculpting.
Ciò varia da caso a caso e può dipendere dall’area di trattamento.
Il caso di Linda Evangelista
Linda Evangelista intenta una causa con contro Zeltiq Aesthetics chiedendo 50 milioni di dollari.
La top model era sparita dai radar e un suo post su Instagram ha chiarito le cause del suo allontanamento.
«Per i miei follower che si sono chiesti perché non ho lavorato mentre le carriere dei miei colleghi sono state fiorenti, il motivo è che sono stato brutalmente sfigurato dalla procedura CoolSculpting di Zeltiq», ha scritto la top model. «Sono stata lasciata, come hanno descritto i media, ‘irriconoscibile»
E’ quindi lecito chiedersi se ciò che è accaduto alla top model possa verificarsi di frequente.
«Ha aumentato, non diminuito, le mie cellule adipose e mi ha lasciato deformato in modo permanente», afferma Linda Evangelista. La top model confessa che dall’intervento ha sviluppato l’iperplasia adiposa paradossa.
Secondo un caso clinico di una rivista medica del 2014, questa, è una reazione avversa a CoolScultping che provoca la crescita delle cellule nell’area trattata.
Rapaport descrive la condizione di Evangelista come una “complicazione rara” che si verifica solo in “una persona su diverse migliaia” che ha subito la procedura.
Per ottenere il giusto risarcimento in casi come questi ricordiamo quanto sia opportuno rivolgersi a studi medici legali, come il nostro, idonei a portare avanti tali cause e fare ottenere il giusto risarcimento