E’ possibile ottenere un risarcimento da caduta su buca stradale
Indice dei Contenuti
- Cosa fare in una caso di caduta in una buca stradale?
Cosa fare in caso di caduta in una buca stradale e cosa fare per ottenere il risarcimento dei danni.
Capita molto spesso nelle nostre città di avere un incidente a causa di buche stradali;
in effetti la caduta in una buca stradale è uno degli incidenti più frequenti.
Cosa fare in una caso di caduta in una buca stradale?
E’ evidente che le buche stradali siano una fonte di grande pericolo non solo quando siamo a bordo di un veicolo ma anche se camminiamo a piedi
Capita di sovente, infatti, specie tra gli anziani, di avere questo tipo di incidente.
E’ bene sapere che esiste la possibilità di chiedere un risarcimento per la caduta in una buca stradale o per la caduta su un marciapiede dissestato.
Per fare chiarezza è necessario sapere quello che dice la Giurisprudenza
In particolare occorre tenere presente l’articolo 2043 del Codice Civile e l’articolo 2051.
L’articolo 2043 del Codice Civile stabilisce che:
un evento che cagiona dei danni a terzi, indipendentemente dal fatto che sia colposo o doloso, dev’essere risarcito da colui che ha commesso il fatto, da chi ne ha la responsabilità.
L’articolo 2051 del Codice Civile, invece, statuisce che:
il custode della strada (Comune) è il responsabile del danno, Cagionato dalle cose che ha in custodia.
Pertanto, nel caso di caduta su una buca stradale, la responsabilità è del Comune che ha il dovere di provvedere alla manutenzione delle strade e alla segnalazione di un possibile pericolo.
Cosa accade quando interviene il giudice
Nel caso in cui il giudice applichi l’articolo 2043, la persona che ha subito i danni sarà tenuta a dimostrare l’accaduto.
Se invece viene applicato l’articolo 2051, la prova per il danneggiato è più semplice perché è sufficiente dimostrare che la strada è del Comune e che il danno è stato cagionato dalla presenza della buca.
Cosa fare per dimostrare di aver subito dei danni a causa di una caduta in una buca stradale:
- Chiamare i Vigili urbani prima di qualsiasi altra cosa
- Fotografare la buca stradale che ti ha causato i danni anche nella sua profondità.
Sarà cura della Polizia Municipale, chiamata ad intervenire, informare dell’esistenza della buca e fare richiesta di intervento tempestivo atto alla sua eliminazione.
La documentazione fotografica è fondamentale per provare le condizioni della strada prima della successiva riparazione.
- Subito dopo avere informato i Vigili Urbani è opportuno chiamare un parente o una persona che possa assisterti nelle varie fasi.
Sarà questa persona che dialogherà con la Polizia e si occuperà della raccolta di altre fotografie così da consentire a te di recarti al Pronto Soccorso.
Mai farsi dimettere da pronto Soccorso senza avere preso il referto che testimoni l’entità del danno e la tipologia di lesioni fisiche che hai subito.
Per ottenere un risarcimento è necessario
- Come già detto occorre segnalare l’accaduto alla Polizia Municipale, che provvede alla verbalizzazione della caduta sulla buca stradale.
- È importante dimostrare la profondità della buca.
Per intenderci è bene mettere un oggetto all’interno della buca e fotografarlo così da rendere evidente la profondità della stessa.
- dimostrare un nesso causale tra l’esistenza della buca stradale e le lesioni fisiche da te subite
Cosa favorisce l’ottenimento del risarcimento
Dimostrare l’imprevedibilità e l’inevitabilità dell’insidia è uno dei fattori determinanti per ottenere un risarcimento in queste tipologie d’incidenti.
Parliamo quindi di un evento che sfugge al controllo e che non può essere pertanto previsto.
Il giudice può ritenere, in siffatti contesti, che sia tu il responsabile dell’accaduto e che l’incidente sia stato cagionato dalla tua distrazione;
può negare, inoltre, un risarcimento in base anche alla grandezza della buca.
E ’sottinteso che più una buca stradale è grande e più diventa visibile ed evitabile.
Quando invece la situazione è imprevedibile ed inevitabile indipendentemente dalla tua attenzione allora può sussistere la giusta causa.
Pertanto puoi avanzare una richiesta di risarcimento danni da caduta su buca stradale nei confronti del Comune.
Il Comune, per non essere costretto a risarcire la persona che ha subito dei danni,
deve dimostrare il caso fortuito, ossia un evento imprevedibile ed inevitabile indipendentemente dalla volontà e cura del custode.
C’è da sapere che:
Se la caduta avviene in una strada comunale fuori dal centro, è probabile che il giudice tenga indenne il Comune, in quanto il controllo delle zone di periferia risulta complicato.
Al contrario, se la caduta ha luogo in una via del Centro Storico è difficile che il Comune non possa godere del pieno controllo e quindi il giudice accorderà la richiesta di risarcimento da caduta su una buca stradale.
Risarcimento danni da buca stradale: prescrizione
Il diritto al risarcimento del danno da buca stradale ha una prescrizione di 5 anni dal giorno in cui l’evento ha avuto luogo.
nell’articolo 2947 del Codice Civile si stabilisce che per quanto riguarda il risarcimento del danno dovuto dalla circolazione di veicoli la prescrizione è di due anni.
Esistono polizze assicurative che ti indennizzano in caso di caduta in una buca stradale
Le coperture assicurative valide e in grado di fornirti una protezione adeguata in caso di caduta su una buca stradale sono due: la Polizza infortuni e Tutela Legale.
Anche in questi casi è bene rivolgersi ad uno studio legale competente che saprà indirizzarti per ottenere il giusto risarcimento