Guida pratica su cosa fare in caso di distorsione alla caviglia
Indice dei Contenuti
La distorsione alla caviglia, come abbiamo visto, è un danno causato da una rotazione violenta o troppo veloce dell’articolazione.
Vediamo ora come calcolare il danno biologico per una distorsione alla caviglia.
Diventa fondamentale sapere cosa fare in caso di distorsione alla caviglia sia da un punto di vista pratico che legale.
Il giusto studio medico legale ti affianca e ti aiuta a calcolare il giusto danno biologico ed ottenere il risarcimento in caso di distorsione alla caviglia.
Cosa da fare in caso di distorsione alla caviglia?
- recarsi subito al pronto soccorso, oppure, farsi visitare da un medico specialista e valutare bene gli accertamenti strumentali da effettuare nell’imminenza dell’evento traumatico;
- denunciare incidente al proprio assicuratore appena possibile;
- contattare il nostro studio per una consulenza gratuita.
Terminate le cure e le terapie prescritte, le tue condizioni si stabilizzeranno, con la possibilità che permangano delle conseguenze permanenti (postumi permanenti).
Sarà il medico-legale insieme all’avvocato che ti seguirà a fare in modo che ti venga riconosciuto il giusto risarcimento per il danno biologico subito alla caviglia.
E’ quindi fondamentale essere ben tutelati per evitare il rischio di non essere adeguatamente risarciti per i danni subiti.
Danno biologico: come valutare i punti di invalidità permanente ed ottenere il risarcimento
La valutazione dell’invalidità permanente e quindi del danno biologico degli esiti da trauma distorsivo alla caviglia, per la loro frequenza, assume un’importanza particolare nella liquidazione dei danni derivanti da incidenti stradali.
Pur trattandosi di una lesione comune, la sua valutazione medico legale richiede una notevole attenzione, essendo possibile una sua grave sottostima quando non vengono effettuati tutti gli accertamenti di volta in volta indispensabili
(radiografie in proiezione antero posteriore in comparativa in ortostatismo; TC ad alta definizione e RMN ) .
E’ molto raro che in Pronto Soccorso vengano praticati esami diagnostici oltre quelli basali ovvero le RX standard; è quindi molto difficile inizialmente avere una diagnosi accurata circa la stadiazione ed il tipo di distorsione.
Le tabelle del D.M. 3 luglio 2003 (cosiddette tabelle di Legge), relativamente alla caviglia, per
“menomazione legamentosa tibio astragalica o peroneo astragalica
(a seconda del grado di instabilità clinicamente rilevabile)” riconoscono una Invalidità Permanente compresa tra il 2% ed il 5%,
mentre per “esiti dolorosi di lesioni anatomiche articolari documentate, in assenza di deficit della escursione articolare” attribuiscono una Invalidità Permanente inferiore o uguale al 3%.
Sempre la stessa tabella del D.M. 3 luglio 2003 per una “limitazioni dei movimenti articolari della tibio tarsica (caviglia n.d.r.) di 1/3” riconosce una percentuale di Invalidità Permanente del 4%.
Conseguenze dell’infortunio:
L’infortunato potrebbe aver subito, a seguito della distorsione, un’alterazione dei normali rapporti articolari del mortaio tibio peroneale con una sublussazione dell’astragalo;
ci potrebbe essere quindi una conseguente alterazione dei carichi sull’articolazione formata da queste tre componenti ossee (la caviglia ),
da qui ne deriva anche un grave danno artrosico secondario che impone un ulteriore giusto riconoscimento.
Ancora, l’evento traumatico potrebbe aver determinato un interessamento del legamento peroneo astragalico anteriore della caviglia da cui un’instabilità dell’articolazione:
ebbene tali danni vanno correttamente arruolati, documentati, discussi e risarciti.
Bisogna poi valutare se il danno si instaura su una situazione pregressa già compromessa aggravandola, creando un maggior danno.
Importanza dello studio legale e medico legale:
Diventa di particolare importanza il lavoro di uno studio legale e medico legale.
Questo per riuscire ad ottenere un giusto risarcimento del danno biologico patito soprattutto all’evidenza di una molteplicità di voci tabellari a cui possono corrispondere diverse e talvolta molteplici menomazioni che possono conseguire ad un trauma distorsivo della caviglia.
Esistono differenze tra i tipi di distorsioni ed , ovviamente, anche i valori percentuali assegnati sono differenti, vediamo nel dettaglio.
Dopo un approfondito studio dell’anamnesi patologica dell’intera storia clinica dell’infortunato, un’accurata visita medico legale e aver studiato affondo gli accertamenti praticati nel corso delle cure,
Solo uno studio legale e medico legale realmente esperto, può capire quale è la reale entità del danno subito e quindi il reale valore risarcibile ad una distorsione della caviglia.