Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada: cosa bisogna sapere
Indice dei Contenuti
Cosa è il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada
Il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (FGVS) è stato istituito con legge n. 990 del 1969 ed è operativo dal 12 giugno 1971.
L’istituzione di tale fondo risponde al giusto principio di risarcire cittadini che, per colpa di altri,
sono stati coinvolti in incidenti, sia procurati da veicoli che da natanti; senza tale fondo cittadini innocenti non potrebbero riscuotere nessuna forma di risarcimento
In quali tipi di incidenti si può fare ricorso al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada
A produrre tali incidenti, in genere, sono veicoli la cui proprietà non è identificabile (i danni risarcibili riguardano solo le persone),
o che risultano sprovvisti di assicurazione,
o assicurati con compagnie in situazione fallimentare
o che sono circolanti senza il consenso del proprietario
(rubati o altro e il rimborso è previsto sia per i danni alle persone che alle cose).
Chi amministra il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada
Il Fondo, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, è amministrato dalla Consap che è la concessionaria dei Servizi assicurativi pubblici
che quindi gestisce gli iter relativi alla riscossione dei danni e
si occupa anche delle pratiche di assicurati che non vogliono perdere la propria classe di merito.
Cosa è il Consap
La Consap è gestita da un apposito Comitato presieduto dal Presidente della Società o dall’Amministratore Delegato;
ne fanno parte rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Consap, dell’Ivass, delle imprese di assicurazione e dei consumatori.
L’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), seguendo le direttive dell’art.286 del D.L. 209/2005 designa le imprese incaricate di liquidare i danni
Il Fondo di garanzia è costituito attraverso il prelievo del 2,5% dei premi incassati nel campo delle Assicurazione Auto.
Come si attinge al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada
A questo fondo si attinge anche per casi particolari quando cioè ci sono veicoli provenienti da paesi della UE non italiani.
La domanda per ottenere il risarcimento con danni a persone o cose si invia a CONSAP entro due anni, nel caso vi sia stato un decesso entro 10 anni .
Ovviamente il Fondo interviene rispettando i limiti imposti dai massimali di legge che corrisponde, a partire dall’11 giugno 2017, a € 6.070.000,00 nel caso di danni alle persone e a € 1.220.000,00 nel caso di danni alle cose.
In tutti i casi complessi di incidenti stradali, come lo studio Iannicelli, è sempre opportuno rivolgersi ad uno studio legale che ti seguirà in tutte le fasi del procedimento e che ti porterà al risarcimento dovuto.