Fratture del bacino: cosa bisogna sapere
Fratture del bacino: che cosa sono
Le fratture del bacino sono caratterizzate dalla rottura di una o più ossa del bacino o a livello dell’osso sacro o del coccige e/o di una delle due ossa iliache.
Si tratta di infortuni non troppo frequenti in Italia dal momento che, secondo le statistiche, riguardano il 3% delle popolazione adulta.
Fratture del bacino: tipologie
Le fratture del bacino possono essere di due tipologie:
- stabili
- instabili.
Le prime presentano un solo punto di rottura, le seconde da due o più punti di rotture, sono dunque scomposte.
Ovviamente le fratture stabili sono clinicamente meno significative delle seconde prodotte come sono da traumi non troppo violenti.
Le cause
A provocare le fratture al bacino sono per lo più cadute accidentali, incidenti automobilistici o scontro con altre persone durante la pratica di sport in cui è previsto il contatto fisico (es: rugby, calcio, football americano ecc).
Frattura del bacino e osteoporosi
Negli anziani può verificarsi il caso di frattura a causa dell’osteoporosi inconveniente che provoca l’indebolimento osseo a causa dell’età avanzata
per cui anche semplici gesti quotidiani come scendere le scale possono essere la causa della frattura.
I sintomi
Alla frattura dell’osso si accompagna sempre il dolore in corrispondenza ai dove risiede l’osso fratturato.
Al dolore può associarsi un certo grado di zoppia perché l’infortunato tende a rendere più sopportabile il dolore quando si muove. A volte nell’area del corpo dove c’è la frattura può presentarsi un gonfiore o anche un livido
Le fratture del bacino da incidente stradale
Le fratture del bacino da incidente stradale sono forse tra le più gravi e pericolose lesioni ortopediche.
Riguardano uomini di giovane e media età e sono riconducibili a traumi ad alta energia.
Eventi del genere sono associati ad elevata mortalità a causa del poli traumatismo spesso presente e dello shock emorragico.
La diagnosi del medico legale è necessaria per stabilire il grado di invalidità.
Assistenza legale per frattura del bacino
La persona che ha subito una frattura del bacino in un incidente d’auto può rimanere affetta da invalidità permanente e quindi dalla perdita della capacità lavorativa,
con conseguente perdita del posto di lavoro.
Se si può dimostrare che il sinistro stradale è avvenuto per responsabilità di altri è importante chiedere un adeguato risarcimento del danno.
Nel contesto di un incidente stradale con frattura del bacino, diventa di fondamentale importanza essere affiancati durante tutto l’iter che porta al risarcimento da uno studio medico-legale competente per ottenere il giusto risarcimento.