Investimento pedonale: obblighi e diritti del pedone
Indice dei Contenuti
L’investimento pedonale è cosa molto frequente;
si tratta di un tipo di incidente stradale, appunto, che vede un pedone coinvolto in quanto urtato o travolto da un automezzo.
Il conteggio di pedoni investiti mentre attraversano la strada aumenta, purtroppo anno, dopo anno.
Vediamo di analizzare nel dettaglio l’investimento di un pedone, prima però ci sembra opportuno ricordare:
Quali sono gli obblighi di comportamento del pedone stesso (sia sulle strisce pedonali che fuori da esse) e
i doveri invece che incombono sui conducenti.
Obblighi del pedone:
E’ obbligatorio:
utilizzare nei centri abitati sempre le strisce pedonali, o in alternativa i sottopassaggi o sovrapassaggi pedonali,
se presenti e adeguatamente segnalati a non più di 100 metri di distanza
L’attraversamento va fatto esclusivamente in perpendicolare rispetto al margine della carreggiata, mai in diagonale
circolare sempre su marciapiedi, banchine o altri spazi riservati ai pedoni, in mancanza dei quali (o anche qualora essi siano ingombri, insufficienti o interrotti)
è obbligatorio camminare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli.
Tenere sempre, In caso di sensi unici, il margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli
dare sempre e comunque la precedenza ai veicoli che sopraggiungono in caso di attraversamento fuori dalle strisce pedonali
Obblighi del conducente:
Rallentare e fermarsi per dare la precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare sulle strisce pedonali (investimento pedone strisce pedonali)
Rallentare e fermarsi per dare la precedenza anche ai pedoni che abbiano già iniziato ad attraversare una strada sprovvista di strisce pedonali
Ispezionare continuamente la carreggiata, mantenendo un costante rapporto tra il controllo e la velocità del veicolo in relazione alle effettive condizioni della carreggiata stessa, del tempo e del traffico
Essere sempre in grado di prevedere tutte le situazioni che la comune esperienza insegna, in modo da non costituire mai un pericolo per gli altri utenti della strada.
Concorso di colpa:
Quando un pedone viene investito fuori dalle strisce pedonali, ci può essere la possibilità che il comportamento (negligente e imprudente) del pedone stesso possa concausare l’investimento e ciò può comportare una riduzione del risarcimento ad esso spettante.
Risarcimento pedone investito: anche per i familiari
In casi particolarmente gravi oltre al danno emergente, da lucro cessante, biologico, morale, da perdita di chance o esistenziale arrecato al pedone investito, sussistono anche ulteriori e altrettanto gravi tipologie di danno come il danno riflesso provocato a uno o più familiari che in seguito alle gravi patologie riportate dal proprio caro sono costretti a cambiare il proprio stile di vita per potergli stare vicino e accudirlo.
Investimento del pedone che cosa è
Il sinistro che coinvolge un pedone è un caso molto frequente di incidente stradale che – per espressa disposizione di legge – sfugge all’applicazione del sistema del c.d. indennizzo diretto o risarcimento diretto.
E’ il caso tipico di investimento di una persona fisica appiedata da parte di un veicolo a motore.
In queste situazioni il conducente del mezzo deve dimostrare di avere fatto tutto il possibile per evitare l’investimento secondo la regola stabilita dall’art. 2054 del codice civile per il quale
“il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno”.
In linea di massima la responsabilità del sinistro, considerata l’estrema difficoltà di fornire questa prova, è sempre addebitata al conducente del veicolo.
Si pensi al caso del pedone investito mentre attraversava una via percorrendo le strisce pedonali normalmente segnalate in anticipo dalla cartellonistica stradale.
Come comportarsi nell’immediatezza:
In caso d’investimento pedonale il danneggiato deve immediatamente fare intervenire dei sanitari per le prime cure oppure recarsi immediatamente presso la più vicina unità di pronto soccorso per farsi repertare e
per svolgere i primi accertamenti strumentali (radiografie, ecografie ecc.)
Sul posto è sempre opportuno individuare dei testimoni del fatto che possano successivamente riportare la dinamica dell’incidente.
Resta infatti sempre a carico del pedone la prova del fatto storico dell’avvenuto investimento e delle sue modalità.
È consigliabile, dove è possibile, fare intervenire sul posto delle autorità di pubblica sicurezza
(ad es.: Carabinieri, Vigili urbani)
per redigere il verbale sull’accaduto.
Bisogna, inoltre, ottenere dal conducente tutti i dati del mezzo, della Compagnia assicuratrice e i suoi riferimenti personali che,
in caso di intervento delle Autorità, sono inseriti nel verbale.