Pedone investito da veicolo ignoto: cosa bisogna sapere in questi casi
Indice dei Contenuti
Pedone investito da veicolo ignoto: come avere il risarcimento
Gli investimenti di pedoni ad opera di auto i cui conducenti non si fermano a prestare soccorso e si allontanano in fretta, per non essere identificati aumentano di mese in mese.
Il fenomeno riguarda anche i ciclomotori, i cui conducenti, forti di essere nascosti dal casco, si danno alla fuga.
Come può tutelarsi in questo caso il pedone investito ad veicolo ignoto
In Italia esiste il Fondo vittime della strada a cui colui che ha riportato il danno può rivolgersi per ottenere un risarcimento.
Ovviamente devono esserci particolari requisiti
in particolare, il più importante è quello di dimostrare che la mancanza di identificazione non è imputabile alla vittima.
Cosa dice la giurisprudenza nei casi di pedone investito da veicolo ignoto
E la giurisprudenza è intervenuta per indicare i limiti entro cui chi ha subito un incidente, magari grave, può essere ritenuto responsabile di non aver identificato il colpevole,
partendo dal fatto che non si può pretendere che chi viene investito, e rimane ferito possa avvistare la targa del veicolo in fuga.
In particolare i giudici del tribunale di Napoli lo hanno sentenziato recentemente scrivendo ripetendo precedenti sentenze, che
“non è possibile pretendere dalla vittima lo sforzo di rilevare la targa del veicolo che lo ha investito o compiere altre attività per identificare il conducente responsabile”.
A cosa serve la denunzia nei casi di pedone investito da veicolo ignoto
La denunzia, se non a dimostrazione dell’avvenuto incidente é invece, fondamentale, per ricevere un risarcimento, dimostrare
“che il sinistro sia stato effettivamente provocato da un veicolo non identificato per circostanze obiettive e non imputabili alla negligenza della vittima”.
Come muoversi per ottenere il risarcimento
Come detto, bisogna rivolgersi al Fondo vittime della strada che ai sensi dell’art. 19, lett. a), legge n. 990/1969, interviene per risarcire i danni prodottisi in incidenti in cui manca la copertura assicurativa obbligatoria
La richiesta va fatta all’impresa di assicurazione incaricata dalla Consap e territorialmente competente in riferimento al luogo in cui l’incidente si è verificato.
Le modalità di risarcimento sono le stesse di quelle previste per i veicoli assicurati normalmente.
Una volta individuata la società assicuratrice competente (l’elenco è sul sito ufficiale della Consap),quindi,
il danneggiato deve fare la consueta denuncia di sinistro in cui indica:
luogo, circostanze, dinamica di accadimento e i danni riportati
(anche il modulo è disponibile sul sito Consap).
Come agisce la compagnia assicuratrice nei casi di pedone investito da veicolo ignoto
Dal momento di ricezione della denuncia, la compagnia assicuratrice incaricata dal Fondo ha a disposizione 60 giorni per liquidare i danni;
se non rispetta questi termini, o offre una somma insufficiente, il danneggiato può instaurare una causa civile per ottenere il dovuto.
Cosa copre il Fondo per gli incidenti provocati da veicoli non identificati
Bisogna sapere che il Fondo per gli incidenti provocati dai veicoli non identificati copre solo i danni alle persone e non quelli alle cose, entro un limite massimale di 6.070.000 euro.
Per gli incidenti causati da veicoli non assicurati o rubati vengono risarciti anche i danni alle cose, con un massimale di 1.220.000 euro.