Indice dei Contenuti
Quali sono i casi in cui il proprietario del camion è responsabile dopo un incedente stradale e quali invece no.
L’incidente stradale è un evento spiacevole che può capitare a chiunque. Se si verifica un incidente con un camion, il proprietario del camion può essere chiamato a rispondere dei danni causati, anche se non stava guidando il veicolo.
Quali sono i casi in cui il proprietario del camion non è responsabile?
Il proprietario del camion coinvolto nell’incidente dovrà provare che il veicolo veniva guidato senza la sua autorizzazione. In questo modo, potrà essere escluso da ogni colpa o, comunque, diminuire l’entità delle sue responsabilità. Ciò significa che dovrà pagare meno danni ai soggetti coinvolti nell’incidente.
Il caso
Il proprietario di un camion è responsabile dei danni causati da un incidente stradale, anche se non guidava il veicolo al momento dell’incidente. La decisione è stata presa da un giudice in seguito a una causa intentata da una donna che ha subito gravi ferite in un incidente. La donna sosteneva che il proprietario del camion, un’azienda di trasporti, era responsabile dell’incidente perché il camion non era in buone condizioni e non aveva assicurazione. Il giudice ha stabilito che, poiché il proprietario del camion aveva affidato il veicolo a un altro conducente, era responsabile dei danni causati dall’incidente.
Quali sono le cause che limitano la responsabilità al proprietario del camion.
Il proprietario di un camion è responsabile per eventuali incidenti causati da altri che guidano il suo veicolo, a meno che non abbia espressamente detto loro di non farlo. In questo caso, la responsabilità del proprietario è limitata.
Un esempio pratico può essere ne caso in cui:
Il collega che prende il camion del proprietario in pausa e causa un incidente non esclude la responsabilità del proprietario. Tuttavia, il collega che prende il camion del proprietario dopo che quest’ultimo ha espressamente detto che non deve guidarlo, esclude o comunque limita la responsabilità del proprietario.
Se hai avuto un incidente con il tuo camion, anche se non eri alla guida, ci sono alcuni passi che puoi fare per tutelarti.
Se hai avuto un incidente con il tuo camion, anche se non eri alla guida, ci sono alcuni passi che puoi fare per tutelarti.
Lo Studio legale e medico legale Iannicelli è in grado di seguire casi in tutta Italia. Se hai bisogno di assistenza legale, o vuoi fissare un appuntamento con uno dei nostri avvocati, contattaci e saremo felici di aiutarti.