Risarcimento danni incidente stradale e tassazione: cosa bisogna sapere
Indice dei Contenuti
Risarcimento danni incidente stradale: tassazione
Il risarcimento danni lo abbiamo già trattato in altri articoli ma ci torniamo anche in questo per fare delle ulteriori precisazioni ed aggiunte.
Come sappiamo chi ha subito danni a causa di sinistro stradale avvenuto per la violazione di norma del codice stradale
da parte di terzi ha diritto al risarcimento per varie cose
Risarcimento danni incidente stradale: cosa fa l’assicurazione
Tocca alla compagnia di assicurazione, ovviamente a seconda dei casi alla propria o a quella del soggetto responsabile del sinistro, risarcire il danno subito a causa del sinistro stradale e lo deve fare per intero.
Risarcimento: Danni patrimoniali e non patrimoniali
Abbiamo già visto che nelle tipologie di danno ricomprese tra quelle risarcibili ci sono sia i danni di tipo patrimoniale sia quelli non patrimoniali.
Danno patrimoniale:
si intende sia il danno emergente, cioè le spese vive sostenute , sia il danno da lucro cessante ossia il mancato guadagno, la perdita del reddito avvenuta in seguito all’incidente.
Danno non patrimoniale:
In questa categoria rientra il danno che si riferisce alla sfera psico-fisica come il danno biologico, il danno morale, il danno esistenziale.
Perchè è opportuno fare questa distinzione
Questa distinzione diventa fondamentale ai fini di eventuale tassazione di risarcimento danni da incidente stradale di quanto il danneggiato riuscirà ad ottenere a titolo di risarcimento del danno.
Le tasse infatti si pagano soltanto sul danno patrimoniale cd. da lucro cessante.
Vien da se che questa parte del risarcimento va a ricompensare la perdita di un reddito che se fosse stato percepito sarebbe stato poi tassato.
Risarcimento e Testo Unico sulle imposte sui Redditi
Il Testo Unico sulle imposte sui Redditi stabilisce che:
Le indennità percepite anche a titolo di risarcimento dei danni che abbiano una funzione sostitutiva o integrativa del reddito sono tassate.
Tutte le altre voci di danno non sono tassabili.
Questo meccanismo si comprende facilmente.
in cui il danneggiato riceva una somma di denaro a titolo di risarcimento per l’invalidità permanente subita a causa del sinistro stradale non dovrà denunciare tale somma al Fisco;
se, invece, il danneggiato ottiene una somma a titolo di risarcimento per il mancato guadagno dovuto al fatto di non aver potuto svolgere la propria attività lavorativa durante il periodo di invalidità temporanea,
questa somma di danaro dovrà essere tassata.
Le somme percepite dal danneggiato da sinistro stradale non a titolo di lucro cessante, non sono un guadagno,
ma sono un risarcimento per quanto speso dal danneggiato per ricompensare un danno subito (danno esistenziale, danno morale, danno fisico, ecc.) il cui ristoro viene quantificato in un somma di denaro.
Risarcimento danni incidente stradale mortale eredi: la tassazione
si tratta, come prevedibile, di un caso particolare.
Nel caso di incidente stradale mortale, a prescindere dal fatto che la compagnia di Assicurazione corrisponda una somma a titolo di risarcimento per danno cd. da lucro cessante o meno, la legge esclude la tassazione di queste somme.
Va tenuto bene in considerazione l’art. 6 del TUIR:
I proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa,
a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte,
costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti.
Gli interessi moratori e gli interessi per dilazione di pagamento costituiscono redditi della stessa categoria di quelli da cui derivano i crediti su cui tali interessi sono maturati.
Quindi, come detto, nei casi in cui i proventi e le indennità conseguite in sostituzione di redditi siano dipendenti da invalidità permanente o da morte non sono catalogabili come redditi e quindi non sono tassabili.
Chiedi una consulenza al nostro studio sarai seguito in tutti il percorso fino al risarcimento